La Fattoria Sul Fiume, dove gli animali pascolano liberi

Pozzolo sul Mincio (MN) – Siamo oramai in dirittura d’arrivo. Mantova si sta avvicinando, ma nell’andata abbiamo lasciato indietro un luogo che ci aveva incuriosito. Eccoci dunque all’ingresso della Fattoria Sul Fiume, “dove gli animali pascolano liberi e i bimbi di divertono!”

La fattoria sul fiume (Ph. La Viaggiatrice Gourmet)

La fattoria sul fiume (Ph. La Viaggiatrice Gourmet)

Ci troviamo sempre lungo la ciclabile, sulle sponde del fiume Mincio, ai piedi delle colline Moreniche. La signora che, all’ombra di un grosso albero, sta all’ingresso, ci spiega che si tratta di una fattoria aperta con ristoro. Si può entrare tranquillamente a visitarla: l’ingresso costa 1 euro a persona e verrà poi scontato in caso di acquisto. “La specialità è il Gelato di Fattoria” ci dice “e, visto che siete in bici, se avete sete, abbiamo anche il Kiwi Bike (succo di kiwi)”. Figuriamoci, col caldo che abbiamo e la strada che abbiamo ancora davanti, non vuoi provarli?!

Prima di arrivare alla struttura, ai lati della stradina inghiaiata una distesa di prati e alberi (ben 33 ettari) dove pascolano liberi bovini, cavalli, asini, maiali, pecore, galline, tacchini, oche e anatre che convivono con tutti gli animali selvatici autoctoni del Parco del Mincio. Il paesaggio è davvero incantevole.

L’azienda agricola è condotta sin dal 1964 dalla famiglia Dossi, di origini trentine stanziatasi nel mantovano in cerca di nuovi orizzonti. Qui vengono coltivati con metodo biologico frutta, cereali e allevati, come dicevo, una moltitudine di animali allo stato semi brado.

Il bello è poi che qui, il mondo agricolo è fonte di apprendimento. Sono infatti diverse le attività didattiche rivolete alle scuole di vario ordine, dall’infanzia alle secondarie, che insegnano ad apprezzarlo per i suoi aspetti e trarne insegnamenti di responsabilità verso se stessi e verso il mondo che ci circonda. Tra le aree tematiche: i prodotti agricoli e l’alimentazione umana, la natura e gli animali, i lavori dell’agricoltore, per terminare con giochi e sane merende. Insomma… Una gustosa scoperta!

Qualche informazione in più (nel caso vogliate andare a visitarla). La fattoria è aperta con ristoro il sabato, la domenica e i giorni estivi dalle 10:00 alle 19:00. In questi giorni è possibile fermarsi per una semplice merenda o un buon pranzo, in entrambe le occasioni, vi verranno serviti i prodotti aziendali.

L’azienda, è raggiungibile sia in macchina che in bici, con entrata diretta dalla ciclabile Mantova-Peschiera.

La Fattoria Sul Fiume – Fattoria Didattica
Az. Agricola e Agrituristica Bio Welt
Strada Valeggio 16/A – Pozzolo sul Mincio (MN)
Contatti: Serena 339.5304855 / bio-welt@libero.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *