Quartopiano… Degustazioni a pochi passi dal cielo.

Rimini (RN) – Ci troviamo in una delle zone di Rimini se vogliamo meno turistiche e il ristorante è situato al quarto piano (come il nome stesso suggerisce) di un palazzo di uffici e centro direzionale. Eppure… Il Quartopiano Suite Restaurant non passa di certo inosservato, soprattutto agli intenditori della buona cucina.

Usciti dall’ascensore, ci si ritrova, dopo una piccola anticamera, in una accogliente ed elegante sala le cui pareti sono principalmente vetrate e dai tavoli si può godere di una vista bellissima su Rimini. Se ancora non vi basta, salite di un altro piano e arriverete su un’ampia terrazza (il “Roof Garden”, aperto nella bella stagione) da cui potrete davvero vedere i tetti della Rimini che vi circonda, col mare da una parte e le prime colline dall’altra.

Ma ora sediamoci. La carta dei vini qui è praticamente un libro, con una più che ampia scelta da veri appassionati ed intenditori, ma con cantine e tipologie di vino che danno possibilità un po’ a tutte le tasche. Il menù offre dalle portate “à la carte”, ai percorsi di degustazione sia di carne che di pesce. Una innovazione è sicuramente dedicata ai debuttanti nel mondo della cucina gourmet che potranno optare per “La prima volta”, una fantastica esperienza sensoriale guidata. Per chi invece conosce bene la cucina dello chef Silver Succi e mangerebbe qualunque cosa da lui preparata ad occhi chiusi, c’è un menù a sorpresa, completamente ideato e preparato sul momento dallo chef in persona.

Le novità non finiscono qui. A partire proprio da ieri, 30 settembre, le porte del Quartopiano Suite Restaurant si aprono anche di domenica a pranzo. Chi mi segue anche su Facebook, sa bene che ho voluto subito provare e questa è la spettacolare carrellata di piatti del menù di carne che mi sono stati serviti.

Proprio in questa occasione, mi viene raccontata quella che è la differenza sostanziale di questa giornata di apertura, rispetto alla cena. L’apertura domenicale, vuole essere “family friendly“. In che modo? Innanzitutto con uno specifico menu pensato per i bambini con un primo, un secondo con contorno e il gelato, il tutto a euro 20,00. Ma si sa, i bimbi, una volta finito di mangiare, si stancano a stare lì seduti, fermi a tavola, per cui… Mentre i grandi possono continuare a farsi coccolare, i bimbi potranno approfittare di un’area a loro esclusivamente dedicata situata al terzo piano con laboratori e giochi in compagnia di due animatrici esperte. Ovviamente la richiesta del servizio è da far presente al momento della prenotazione, così che il personale si possa adeguatamente preparare.

Per il momento mi fermo qui ma… Siete un po’ curiosi di sapere qualcosa in più sullo chef Silver Succi? Tra qualche giorno vi riproporrò qui sul blog una intervista che ho fatto allo chef tempo fa…

Quartopiano Suite Restaurant
Via G. Chiabrera, 34/C – Rimini (RN)
Telefono: 0541 393238
E-mail: info@quartopianoristorante.com

Martedì – Sabato: 19:30 – 22:30
Domenica 12:30 – 15:00
Lunedì chiuso (dall’8 ottobre)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *